Riceve su appuntamento a Massafra in Via Dalmazia 20,

Chiama ora

ESAMI ENDOSCOPICI

GASTROSCOPIA

La gastroscopia è una procedura che consente al medico endoscopista di esaminare direttamente l’interno dell’esofago, stomaco e duodeno, mettendo in evidenza eventuali alterazioni. Per far questo utilizza una sonda flessibile, il gastroscopio, che ha un diametro di circa un centimetro e possiede una telecamera e una luce.

La gastroscopia non procura dolore ma solo un modesto fastidio durante l’introduzione e il passaggio dello strumento attraverso la gola. Questo disagio sarà attenuato dalla somministrazione di un liquido spray, la lidocaina, per l’anestesia del cavo orale e faringeo oltre che la sedazione con benzodiazepine.

L’endoscopio sarà poi fatto passare attraverso la gola e poi lentamente attraverso esofago e stomaco fino al duodeno.

La durata della gastroscopia è solitamente breve, dell’ordine di pochissimi minuti.

Perchè e quando eseguire una Gastroscopia (EGDS)?
Sintomi come dolore, nausea, vomito o difficoltà di digestione non sono sempre caratteristici di una particolare patologia, quindi la gastroscopia è indispensabile per identificare la causa del disturbo e impostare una terapia adeguata.

Questa procedura fornisce informazioni precise ed immediate e consente di eseguire biopsie, cioè il prelievo di piccoli frammenti di mucosa, per ottenere diagnosi ancora più precise.

Le biopsie sono del tutto indolori, si effettuano per diversi motivi e non solo quando vi è il sospetto di un tumore maligno. Oggi si eseguono biopsie nella maggior parte dei pazienti per la ricerca dell’Helicobacter pylori, un germe responsabile di molteplici disturbi gastroenterologici.

Importante informare sempre il medico, almeno una settimana prima dell'esame, dei farmaci che vengono quotidianamente assunti dal paziente.

COLONSCOPIA

La colonscopia è attualmente l’arma principale per la prevenzione del tumore del colon retto. E’ lo strumento di indagine più efficace per ottenere una diagnosi precoce delle neoplasie che possono interessare l’apparato colon rettale e dell’intestino crasso.

Cos’è la colonscopia?
La colonscopia è un esame che si avvale dell’impiego di uno sonda flessibile, il colonscopio, con la quale il medico endoscopista visualizza la parte interna del colon e del retto e analizzare le pareti dell’intestino crasso.

Perchè e quando eseguirla?
La colonscopia serve ad approfondire alcuni disturbi, come stitichezza o diarrea ricorrenti, dolori o perdite di sangue. E’ un esame capace di valutare la presenza di infiammazioni o lesioni dei tessuti, diverticoli, polipi, eventuali neoplasiee. Durante la colonscopia è possibile anche prelevare tessuti sospetti da sottoporre a biopsia o asportare eventuali polipi.

Come si svolge?
Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino e posizionare sul fianco sinistro.
L'esame viene eseguito sotto sedazione per agevolare il rilassamento del paziente e portare al termine la procedura al meglio.

Preparazione alla colonscopia
Per una corretta esplorazione, il colon deve essere pulito e sgombro da residui così da permettere al medico una visione completa delle mucose che rivestono colon e retto. Per questo il giorno precedente il paziente dovrà scrupolosamente attenersi alla preparazione che viene rilasciata atto della prenotazione al fine di ottenere una pulizia completa dell’intestino, necessaria a garantire l’esecuzione dell’esame stesso.

GLI INTERVENTI CHIRURGICI e gli ESAMI ENDOSCOPICI
 vengono eseguiti